giovedì 31 dicembre 2015

Memorabilia 2015



(Video e canzone-simbolo del mio 2015)
Il 2015 è stato un anno molto migliore del 2014 (morte di mio padre, disoccupazione). Il nuovo lavoro mi ha quasi azzerato il tempo per l'edutainment (di giorno a viaggiare per librerie nel nordovest, la sera al pc) ma mi ha anche dato molte soddisfazioni. Ho avuto tante soddisfazioni e motivi di orgoglio in famiglia. In campo musicale la soddisfazione di suonare e pubblicare dischi coi Fenomeni. Fisicamente sono un po' sovrappeso (la "tartaruga rovesciata" del cinquantenne medio, haha), ma da quando guardavo mio padre che non riusciva più a mangiare ho pensato che finchè posso magno e bevo, altro che dieta. I momenti di cupezza e preoccupazione sono stati molto più rari del mio solito storico, sono diventato un fatalista-ottimista, e più "leggero" (che non significa superficiale, ma solo un po' più saggio e folle, con l'età).
Affronto il 2016 con in faccia "come una specie di sorriso" (cit.).
N.B. quelle sotto non sono classifiche ma elenchi random.

COSE BELLE
I giorni in Sardegna
I viaggi a Budapest, Roma e Riga
Ale con la media dell'8,19
Matteo che esce dalle medie col 9
Fare un lavoro che ti piace e ti gratifica
Gli abbracci di Luana
Guardare film con Ale
Matteo che gioca a basket
Sentire e conoscere musica tutti insieme a tavola
Essere uno dei Fenomeni

COSE TRISTI
Mia mamma senza mio papà
Gli attentati a Parigi
Il guasto dell'auto in autostrada
Il funerale dello zio Tino
Il giorno dei morti a Quargnento
L'eccesso di stress da lavoro
La decadenza del fisico
Leggere poco (molto meno)

10 CANZONI
Hoodoogurus, 1000 miles away
Big Star, Thirteen
Steve Wynn, Follow me
Paul Weller, You do something to me
Placebo, Too many friends
Radiohead, All I need
Cure, Faith
U2, Every breaking wave
Mark Lanegan, Carry home (dei Gun Club)
Ministri, Una palude

10 DISCHI
I Fenomeni, Dodicesima dimensione
Chris Brokaw, Italian tour
Throbbing Gristle, DOA
Mighty Baby, omonimo (1969)
Balletto di bronzo, Sirio 2222
Brighter death now, Very little fun
SPK, Auto da fè
Neu, il primo omonimo (1971)
Augustus Pablo, Dub reggae and roots
Gun Club, Fire of love

10 MUSICISTI
Beatles
Joy Division
Mark Lanegan
Gun Club
Doors
Cure
Kraftwerk anni 70
Nick Drake
Sigur Ros
Crass

10 FILM
Youth (Tarantino)
American sniper (Eastwood)
La teoria del tutto (Hawking)
Fantozzi
Fanny e Alexander
Il posto delle fragole (Bergman)
Magnolia
Mia madre (Moretti)
L'amore bugiardo
Birdman

10 LIBRI
Dickinson, Silenzi
Palacio, Wonder
De Mari, Hanya
Borgna, Parlarsi
Joy Division, testi (Gammalibri)
De Luca, Il più e il meno
Balduzzi, Il diario di Disco Club
Manuale di cultura industriale (Shake)
Bocca, Ovunque tu sarai
Marini-Torrisi, Happy worker

10 PROGRAMMI TV
NBA
Gazebo
Crozza
Modern family
Il tg di Raitre alle 24
Rai 5
X factor
Masterchef
Fazio
Petrolio

Nessun commento: